TFA sostegno (Corso di specializzazione in Sostegno)
Corso on-line di preparazione alle prove di accesso
Corso on-line di preparazione al TFA sostegno: prova pre-selettiva, scritta e orale (Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado)

✔ Formazione assistita ( 45 video-lezioni di 10 formatori spiegano i contenuti del programma )
✔ Preparazione guidata ( 1 formatore dedicato spiega cosa studiare e risponde alle domande )
✔ Gruppi di studio ( Tra le centinaia di corsisti che si presentano presso le varie Università )
✔ Dispense e testi ( Oltre 100 dispense di approfondimento, scaricabili e stampabili )
✔ Circa 4.500 test ( Per imparare con soluzioni commentate, allenarsi con simulazioni e visionare alcuni dei test usciti nelle prove preselettive )
✔ Forum prova scritta ( Tracce e domande uscite nelle università della I e II edizione del TFA sostegno - Revisione del formatore - Condivisione dei compiti corretti fra le centinaia di corsisti dalla I e II edizione )
✔ Forum prova orale ( Indicazioni sul colloquio e training con un formatore e gruppi studio )

❝ 45 Video-lezioni - 100 Dispense - 4.500 Test e oltre 100 Prove Scritte Svolte dal TFA I CICLO - 1 Formatore corregge i tuoi compiti e guida il gruppo di studio FINO ALL'ORALE ❞

✔ N°1 nelle Recensioni dei colleghi!

iscriviti al corso
A SOLI 188€
N.B. Il corso è già attivo e ti accompagna fino alle prove orali.
E’ possibile iscriversi fino al 20 dicembre.


TFA_sostegno_-_lezione_gratuita

Programma Corso - Edizione 2014/15:

MODULO 1: Linguistica, grammatica, analisi del testo e logica per la prova pre-selettiva

1.1 Il curricolo di educazione linguistica

1.2 La linguistica testuale e la comprensione del testo

1.3 La competenza di lettura e aspetti della comprensione del testo

1.4 Strumenti per pensare e pensare per modelli

1.5 Concetti fondamentali della logica

1.6 Funzioni di verità e quantificatori

1.7 Identificazione e chiarimento delle argomentazioni

1.8 Modalità logiche

   MODULO 2: Competenze socio-psico-pedagogiche e didattiche diversificate per grado di scuola: I ciclo e II ciclo
2.0 - Gli organizzatori anticipati
2.1 - Le principali teorie psico-pedagogiche, metodologiche e didattiche
2.2 - Le principali teorie psico-pedagogiche, metodologiche e didattiche: applicazione nell’insegnamento
2.3 - La figura dell'insegnante di sostegno: competenze personali, ruolo e funzioni.
2.4 - Le competenze socio-psico-pedagogiche e metodologiche
2.5 - La speciale normalità: gli interventi didattici per le disabilità: aspetti teorici e modelli di intervento – I e II ciclo

  MODULO 3: Empatia e intelligenza emotiva

3.1 - Competenze su empatia ed intelligenza emotiva
3.2 - L'intervento dell'insegnante di sostegno nei diversi ordini di scuola cosa cambia rispetto alla gestione del gruppo classe, la relazione d'aiuto, la promozione delle autonomie

3.3 - L'insegnante di sostegno e il controllo degli aspetti emotivi-affettivi nella relazione educativa

   MODULO 4: Creatività  e pensiero divergente

4.1 - Competenze su creatività e pensiero divergente
4.2 - Le strategie innovative per promuovere e favorire il processo di apprendimento attraverso linguaggi verbali, motori e non verbali

4.3 - I disturbi specifici di apprendimento: aspetti teorici e modelli d’intervento

   MODULO 5: Competenze organizzative e giuridiche correlate all’autonomia scolastica

5.1 - La normativa che regola l’integrazione degli alunni diversamente abili nella scuola

5.2 - Il POF (Piano dell’Offerta Formativa)
5.3 - L’autonomia didattica, organizzativa, di ricerca e sviluppo
5.4 - Le reti di scuole
5.5 - Gli organi Collegiali (Collegio docenti e Consigli di istituto, classe e interclasse)
5.6 – Il rapporto scuola-famiglia: compiti e ruoli della famiglia

   MODULO 6: Approfondimenti

6.1 - Ordinamenti scolastici del I ciclo

6.2 - Ordinamenti scolastici del II ciclo

6.3 - Strategie, assiomi e pragmatiche dei processi comunicativi

6.4 - Metodi e tecniche operative di osservazione, progettazione e valutazione

Programma TFA Sostegno II ciclo Edizione 2014/15 - Scarica ora!File_PDF-01.png

Formatori: Anna Armone (Presidenza Consiglio dei Ministri e Direttore Rivista Scienze dell’amministrazione scolastica) - Maurizio Tiriticco (Dirigente Tecnico e Collaboratore UE) - Giancarlo Cerini (USR Emilia Romagna) - Loredana Leoni (ANDIS) - Luciano Berti (ANDIS) - Alessandra Francucci (ANDIS) - Renata Rossi (ANDIS e Università di Padova) - Maria Antonietta Stellati (ANDIS) - Aldo Tropea (ANDIS) - Umberto Pampolini (ANDIS) - Emanuele Barbieri (ANDIS) - Francesco Balice (ANDIS) - Maria Grazia Carnazzola (ANDIS e IULM) - Laura Barbirato (ANDIS) - Silvano Tagliagambe (Università di Sassari) – Francesca Gaudenzio (Università Statale di Milano) – Cinzia Mion (ANDIS) – Domitilla Rossin (ANDIS)

Moderatore dei forum: Luciano Berti
(ANDIS – Associazione Nazionale DIrigenti Scolastici)

Al termine del corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione da CFIScuola, in qualità di soggetto qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014.

 
E-mail: info@tfasostegno.it - Telefono: 0532 783561
- CFIScuola by Consorzio Ferrara Innovazione -